Capelli: come mantenerli sani

La sostanza di base dei capelli è la cheratina, una proteina di cui sono composte anche le unghie e la pelle. 
Nella pelle, in particolar modo, la cheratina si combina con il collagene, aumentandone l'elasticità.
L'essere umano naturalmente perde i capelli poiché ognuno di essi giunge alla fine della propria vita naturale entro un periodo che va dai due ai sette anni.

Quando questo avviene, il capello si stacca dal follicolo e un nuovo capello comincia a crescere al suo posto. 
Questo dovrebbe accadere quasi istantaneamente ma in caso di malattia, malnutrizione, tensione o stress, può allungarsi il tempo tra la perdita di un capello e l'inizio della crescita di uno nuovo, così i nostri capelli cominciano a essere meno folti. 
Di fianco a ogni follicolo c'è poi una ghiandola sebacea che secerne sebo, necessario per lubrificare il capello.

Lo stato dei capelli viene influenzato da ciò che mangiamo, e da come li trattiamo.
Se poi l'afflusso di sangue non porta i diciassette amminoacidi che compongono la cheratina, i capelli diventano unti o secchi, le punte si spezzano e perdono la loro elasticità.

Il benessere dei capelli non può dunque prescindere da un'alimentazione equilibrata, una dieta che apporti le giuste quantità di proteine, vitamine e minerali necessari per la sintesi di cheratina. 
Occorre tuttavia tener presente che la maggiore esposizione al sole e agli agenti inquinanti, i frequenti lavaggi, i trattamenti fisici (permanente, piastra,  phon troppo caldo) e con sostanze chimiche (tinture per capelli), il cloro delle piscine e l'eccessiva perdita di acqua e sali minerali, sono i peggiori nemici dei capelli.

Di solito distinguiamo i capelli in:
Capelli normali: sono i capelli che che forse potrebbero essere meglio definiti "capelli sani" perché non sono né secchi né unti, sono facili da trattare e sempre lucenti. 
Ma i cosiddetti capelli normali possono facilmente diventare secchi o unti, o può svilupparsi forfora, cerchiamo perciò di mantenere i nostri capelli sani usando shampoo e trattamenti delicati.

Capelli secchi: dalle ghiandole sebacee non viene prodotto sebo a sufficienza per rifornire i capelli del loro naturale lubrificante protettivo.
Il risultato è allora ritrovarsi con capelli che possono danneggiarsi, annodarsi, formare doppie punte e spezzarsi. 
La cattiva condizione di questo tipo di capelli è facilmente aggravata dal cloro nelle piscine, dal troppo sole e mare e dalle continue ossigenature e tinte.

Capelli grassi: i capelli grassi sono causati dalla iperattività delle ghiandole sebacee. 
Hanno la caratteristica di essere lisci e afflosciati, sembrando spesso sporchi. 
Lavarli troppo frequentemente con prodotti aggressivi spesso peggiora la situazione e più spesso i capelli si lavano, più si ha la necessità di farlo.

Capelli fragili: i capelli fragili hanno spesso subito tanto l'abuso di permanenti, colori, tinte che non ve ne sono rimasti molti che non siano sottili, con doppie punte o che non si rompano al solo tatto. 
Devono venire trattati molto delicatamente e con estrema cura per evitare un'ulteriore rottura e il cuoio capelluto necessita di essere stimolato per incoraggiare una crescita nuova e più forte.

Nessun commento:

Posta un commento